mercoledì 22 febbraio 2012
COLPACCIO CATANIA A SIENA DECIDE LODI!!
Successo importante per il Catania di Montella che nel recupero della 21.ma giornata di Serie A, passa sul campo del Siena vincendo 1-0. Il primo successo in Serie A degli etnei nelle sfide contro i bianconeri, porta la firma di Francesco Lodi che al 23' del primo tempo realizza con freddezza un rigore con l'aiuto nel palo. A mettere il risultato in cassaforte nella ripresa ci pensa Carrizo con due interventi su Gazzi e Brienza.
C'è sempre una prima volta e per il Catania, nella trasferta di Siena, ne sono arrivate addirittura due. La squadra etnea infatti non solo non aveva mai battuto il Siena nei precedenti nove incontri in Serie A (in casa o in trasferta), ma non era mai riuscita a uscire con l'intera posta in palio dal Franchi in qualsiasi categoria. C'è voluta una bella prestazione di squadra per sfatare i tabù con Lodi a impostare e realizzare il gol vittoria e Carrizo a tenere chiusa la sua porta finita sotto assedio nel quarto d'ora finale.
A vincere però è stato anche Montella che ha proposto, ancora una volta, un bel gioco palla a terra favorito un po', bisogna dirlo, dal Siena ancora scosso per il poker subìto a Lecce. Il primo tempo è equilibrato ma se i toscani non sfondano anche e soprattutto per colpa di un ritmo un po' troppo compassato (per la rabbia di Sannino), il Catania al primo vero affondo passa. La frittata è combinata da Gazzi che interviene goffamente col braccio in area di rigore anche se contemporaneamente Spolli è trattenuto con foga da Rossi. Due rigori al prezzo di uno che Lodi, con freddezza da applausi, trasforma con l'aiuto del palo interno. Il settimo gol stagionale è la ciliegina sulla partita dell'ex Frosinone che dirige la squadra prendendola per mano dal primo all'ultimo minuto e senza disdegnare di dare una mano in copertura. Quel che dall'altra parte non riesce a D'Agostino la cui luce non si accende nemmeno al momento della sostituzione.
Bene invece Carrizo. L'ex portiere della Lazio, alla prima da titolare in rossoazzurro, strappa applausi ai compagni e ai suoi tifosi. Si esibisce in un volo plateale su D'Agostino nel primo tempo, salva un gol incredibile su Gazzi nella ripresa e alza un muro invalicabile nel finale specialmente sul sinistro velenoso di Brienza. Buona parte della vittoria è anche sua ma è tutto il Catania a poter esultare per una classifica dolce, forte dei 30 punti collezionati e dei nove punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il lavoro di Montella può proseguire, quello di Sannino raccoglie un altro stop. Quel che più preoccupa il focoso allenatore ex Varese però è la poca grinta messa in campo dai suoi per sessantacinque minuti. Non proprio lo specchio del suo modo di vivere il calcio.