domenica 5 febbraio 2012
Novara, primo punto per Mondonico
Un punto ciascuno che non accontenta nessuno. Al Silvio Piola di Novara i padroni di casa non vanno oltre lo 0-0 contro il Cagliari di Ballardini che, forte di una posizione tranquilla, si accontenta di muovere un po' la classifica. Tanto freddo e pochissime emozioni nel pomeriggio piemontese con i due portieri mai impegnati. Solo una polemica per il Novara di Mondonico (primo punto per lui) per un gol annullato a Caracciolo al 19' del primo tempo.
LA PARTITA
C'è poco da dire, poco da raccontare, fondamentalmente perché al Silvio Piola Novara e Cagliari hanno fatto vedere veramente poco. Di occasioni limpide non ce ne sono state e i brividi alla schiena i tifosi li hanno potuti soffrire non per l'adrenalina del match, ridotta ai minimi storici, ma per il freddo pungente della città novarese. Un punto ciascuno dunque che di fatto non serve davvero a nessuno. Non serve al Novara che per tornare a sperare in una miracolosa salvezza doveva vincere e farlo convincendo. Certo non l'aver preso gol (prima volta in campionato) è già un miglioramento, ma per il resto Mondonico ha di che preoccuparsi. Non serve però nemmeno al Cagliari che tranquillo era e tranquillo rimane, lontano dalla zona salvezza ma anche impreparato per puntare a quel qualcosa in più.
Detto che per quanto (non) visto in campo il pareggio è il risultato più che legittimo, nei novanta minuti qualcosa in più l'ha fatta il Novara ma senza quella grinta necessaria a crederci davvero fino in fondo. Lo stesso pensiero di Mondonico evidentemente che a metà ripresa si è lasciato andare a un gesto folkloristico per sottolineare la "mollezza" delle punte in area di rigore. Eppure Caracciolo il gol lo aveva anche trovato al 19' del primo tempo, più per un errore di Agazzi che per suoi meriti, ma Gava ha deciso di annullarlo per un fallo dell'Airone sul portiere rossoblù. Poi poca roba, solo conclusioni dalla distanza tentate da una parte e dall'altra, con risultati scadenti e tanti scivoloni dovuti al campo ghiacciato (e salato). Capita così che a scaldare - si fa per dire - gli animi siano Pesce da una parte e Nainggolan dall'altra ma per Agazzi e Ujkani la giornata scorre via tranquilla. Il portiere albanese però può ringraziare anche Andrea Lisuzzo, detto 'Sindaco' da quelle parti, che in un paio di occasioni ha portato a casa la pelle al posto dell'estremo difensore. Al triplice fischio finale il Novara è stremato. Mascara alza bandiera bianca, Garcia - buona prova anche per lui - termina con i crampi e non è l'unico. Un'altra preoccupazione per Mondonico mentre Ballardini può godersi un'altra giornata di tranquilla metà classifica.