lunedì 30 gennaio 2012
L'Atalanta espugna Cesena: 1-0
L'Atalanta trova la prima vittoria del 2012. Dopo tre sconfitte consecutive (Milan, Lazio e Juventus) la Dea si impone 1-0 sul campo del Cesena. Match, quello della 20.esima giornata di Serie A, povero di emozioni deciso da un autogol. Marco Rossi condanna i bianconeri alla sconfitta al 31' della ripresa quando devia nella propria porta il traversone dell'ex Schelotto. I nerazzurri poi rimangno in 10 per il rosso (doppio giallo) a Denis.
LA PARTITA
Finisce 1-0 per l'Atalanta l'incontro nel sintetico del "Manuzzi" fra i bergamaschi e il Cesena padrone di casa. Risultato che penalizza la formazione romagnola, in cerca di punti soprattutto in casa per puntare alla salvezza.
Atalanta subito in avanti. Al 6' Schelotto lanciato verso la porta tira e mette in difficoltà Antonioli, che devia in angolo. Appena quattro minuti dopo Parolo riceve palla e dai 25 metri fa partire un tiro che Consigli riesce a deviare in angolo. Ottima regia di Mutu in una ripartenza al 19'. Il suo tiro viene respinto da Consigli, mentre nella ribattuta interviene Guana ancora su proposta di Mutu, ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete. La partita non riesce ancora a decollare. Al 25' l'Atalanta chiede un rigore per un presunto fallo su Denis, ma Tagliavento ammonisce l'attaccante argentino per simulazione. Nerazzurri in avanti al 29': Denis lancia verso la porta Marilungo, che gira al volo, ma nessun problema per Antonioli, che para a terra. Palla d'oro per Mutu al 34' partito sul filo del fuorigioco, ma la palla rimbalza sul sintetico e prende velocità e il romeno non riesce a controllare solo davanti a Consigli. Un solo minuto dopo ancora Mutu protagonista grazie a un tiro dal limite dell'area che impegna ancora il portiere nerazzurro, costretto a deviare in angolo. I movimenti di Mutu diventano insidiosi e difficili da gestire per la difesa bergamasca. Atalanta a un passo dalla rete al 38': Lucchini stoppa il pallone, ma la sua conclusione e un po' troppo alta. Denis va sul fondo sulla destra al 42', Moralez segue l'azione dalla parte opposta, riceve palla ma di testa manda incredibilmente fuori a porta spalancata. Finisce così senza reti la prima frazione di gioco.
Nessun movimento nelle panchine di entrambe le squadre al rientro nella ripresa. Subito il solito Mutu in evidenza nei primissimi minuti con una conclusione che finisce alta. Partita ancora priva di grandi emozioni nei primi quindici minuti della ripresa. L'incontro si sblocca al 32' quasi per caso con l'Atalanta che passa in vantaggio. Schelotto scende sulla destra e tenta il traversone ma Rossi, nel tentativo di deviare in angolo, ci mette la punta del piede e infila la palla nella sua porta. Nulla da fare per Antonioli. Al 34' della ripresa l'Atalanta resta in dieci per l'espulsione di Denis, che si fa ammonire per la seconda volta. La squadra di Arrigoni ha l'opportunità di attaccare per puntare al pareggio. Al 46' il Cesena ha la più importante occasione per il pareggio: Martinez solo davanti a Consigli perde tempo per aggiustarsi la palla e quando prova a tirare e' troppo tardi percHé la sua indecisione permette al portiere nerazzurro di respingere la conclusione. Nulla da fare per il Cesena e 1-0 finale per l'Atalanta che torna così al successo dopo tre sconfitte di fila. Di contro la formazione romagnola non avrebbe meritato di perdere, ma questa sconfitta casalinga complica ulteriormente il cammino verso la salvezza.