sabato 14 gennaio 2012
Toro e Samp, ritorno alla vittoria
La 22.esima giornata di Serie B sorride a Torino e Sampdoria. I granata, dopo due turni senza i tre punti, tornano alla vittoria contro l'Ascoli (2-1) e si riportano in vetta alla classifica sorpassando il Sassuolo. Antenucci, con una doppietta, è il protagonista del match dell'Olimpico. Successo pesante anche per i blucerchiati che, dopo una settimana nerissima, espugnano 2-1 il campo del Padova. Per Bari e Brescia vittorie esterne a Varese e Vicenza.
Pomeriggio di Serie B ricco di gol (28) ed emozioni. Il Torino torna padrone della Serie B grazie ai gol dell'ex Antenucci (19' e 65'). Nonostante il 2-1 finale la partita dell'Olimpico è un assalto dei granata alla difesa dell'Ascoli. A tenere in gioco, fino al 90', la squadra bianconera sono due traverse e diversi gol mangiati da Bianchi e compagni. Gli ospiti, allenati da Silva, erano riusciti pure a chiudere il primo tempo sul risultato di 1-1 grazie all'unica occasione da gol di tutto il match finalizzata da Ciofani. COn questi tre punti la squadra di Cairo sale a quota 45 punti, più 2 punti sul Sassuolo, vincente nell'anticipo contro la Nocerina.
Lampo di luce in casa Sampdoria firmato da gli uomini simbolo: Pozzi e Bertani. I blucerchiati provano a uscire dalla crisi (più di due mesi senza vittorie) andando a battere il Padova all'Euganeo. La squadra di Iachini, pesantemente contestata in settimana dai tifosi, gioca con autorità ed è brava a finalizzare con i due attaccanti. Uomo partita è sicuramente l'ex Novara Bertani che, prima serve a Pozzi l'1-0, poi con un colpo da biliardo mette dentro il 2-0. I veneti di Dal Canto giocano male, ma sotto di due gol hanno un sussulto d'orgoglio. Bovo, prima di farsi espellere, accorcia le distanze, poi il Padova si divora con Cuffa il gol del pari. La Samp torna a sognare i playoff salendo a quota 29 punti.
Per la Reggina la cura Gregucci funziona a metà. I calabresi fanno 3-3 a Modena, ma hanno di che rammaricarsi. Gli amaranto si fanno del male da soli con l'autogol di Audejo (6'), ma poi riescono a rimontare con Viola e il rigore di Ceravolo. La formazione del nuovo mister Gregucci non riesce ad amministrare il vantaggio con superiorità numerica (rosso a Perna in occasione del fallo da rigore su Bonazzoli al 56') e si fa sorpassare dalle reti di Stanco e Carini. A salvare la Reggina ci pensa D'Alessandro al 93'.
Vola la Juve Stabia in piena zona playoff che batte 3-1 l'Empoli. Per la formazione di Braglia sugli scudi l'attaccante Seu, autore di una doppietta. In gol anche Danielevicius e rete della bandiera per i toscani di Brugman. Successo esterno (1-0) per il Brescia sul campo del Vicenza grazie al gol di El Kaddouri nella ripresa. Stop del Varese che perde 2-0 in casa sotto i colpi del Bari. Un gol per tempo per i pugliesi che portano la firma di Caputo e Stoian. Gode il Livorno che batte 2-1 il Crotone. I toscani rimontano il vantaggio iniziale degli ospiti con Sansone grazie alle marcature di Paulinho e Dionisi dagli undici metri.
Respira il Gubbio che batte 4-0 il Grosseto con una gara dominata dall'inizio alla fine. Gli umbri, allenati da Simone, calano il poker con Bazzoffia (2'), Graffiedi (6'), Ciofani (35')e Boisfer 92'. Infine pareggio tra Albinoleffe e Cittadella. Succede tutto in un minuto, il 40'. Lombardi in vantaggio con Laner e raggiunti da Busellato.