lunedì 30 gennaio 2012
Giacomazzi sgonfia l'Inter: 1-0
L'Inter cade sul più bello: dopo sette vittorie di fila esce sconfitta per 1-0 dal Via del Mare di Lecce e viene scavalcata in classifica dalla Lazio. A condannare gli uomini di Ranieri è un gol al 40' di Giacomazzi, che approfitta di un 'buco' difensivo e infila Julio Cesar. Portieri protagonisti: nel primo tempo il brasiliano è bravo a fermare Muriel, Benassi fa un doppio miracolo su Samuel e Pazzini; nella ripresa bravi su Di Michele e Pazzini.
IL TABELLINO
Il primo tempo del Via del Mare è un succedersi continuo di emozioni. E' l'Inter a fare la partita ma il Lecce si chiude bene dietro e fino alla mezz'ora in pratica non corre rischi, se non all'11' per un'incredibile leggerezza di Benassi: il portiere giallorosso sbaglia il controllo e regala il pallone a Milito, che però non trova lo specchio della porta. A parte questo rischio, dicevamo, gli uomini di Cosmi reggono bene la pressione dei nerazzurri, che sviluppano il gioco soprattutto per linee verticali e di fatto vanno a imbrigliarsi tra le maglie avversarie. I padroni di casa puntano sulle ripartenze e quando ci riescono sono pericolosissimi: bravissimo Julio Cesar al 19' a bloccare all'ultimo Muriel lanciato a rete. E ancora Muriel mette in apprensione la difesa ospite in altre due occasioni (28' e 29'), quando scodella un pallone in area dove non c'è nessun compagno e non ci arriva su un traversone dalla sinistra.
Alla mezz'ora l'Inter cambia marcia e comincia a fare quello che deve: Sneijder gonfia il petto, ecco scambi veloci e inserimenti da dietro per cercare di sorprendere la retroguardia del Lecce. A salvare i salentini ci pensa però proprio quel Benassi che aveva iniziato malissimo: doppio miracolo prima su colpo di testa di Samuel al 31' e successivamente su conclusione sul secondo palo di Pazzini. E ancora Inter vicinissima al vantaggio con Cambiasso, che di testa spedisce fuori di poco. Ma nel momento migliore, doccia gelida per i nerazzurri: al 40' cross dalla trequarti di Oddo, Cambiasso non la prende, 'buco' Samuel-Lucio, Giacomazzi ringrazia e brucia Julio Cesar.
A inizio ripresa Ranieri torna all'antico: dentro Alvarez e fuori Sneijder. E al 6', su corner dell'argentino, il connazionale Samuel colpisce il palo. Su ribattuta Cambiasso va in gol ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. Il secondo tempo è monologo nerazzurro: ospiti avanti a testa bassa alla ricerca del pareggio e Lecce chiuso nella propria metà campo. Ma la manovra dei Ranieri boys non è fluida come nella seconda metà della prima frazione: tutti avanti ma la lucidità è poca. Alvarez ci prova da una ventina di metri, il tiro è inguardabile. E ancora Benassi è provvidenziale a uscire coi pugni su cross dell'argentino. L'Inter va anche in gol ma viene segnalato fuorigioco a Milito. Ranieri prova l'ultima carta per rimettere in piedi la partita: fuori Obi e dentro Zarate. Giacomazzi di testa salva sulla linea poi Samuel anticipa all'ultimo Di Michele sventando un pericolo. Nel finale portieri ancora protagonisti: Benassi, ancora lui, è strepitoso su incornata di Pazzini; il collega Julio Cesar lo imita spedendo in angolo una gran conclusione di Di Michele.
Dopo l'uscita in Coppa Italia, l'Inter si ferma anche in campionato stoppando la sua clamorosa rimonta. Bella ma vulnerabile nel primo tempo, nella ripresa, con il sacrificio di Sneijder, tanto fumo ma poca sostanza. Il Lecce dal canto suo esulta con il primo successo casalingo.