lunedì 23 gennaio 2012
Il Milan riparte da Novara: 3-0
Il Milan torna alla vittoria. I rossoneri, nella 19.esima giornata di Serie A, vincono agevolmente 3-0 sul campo del Novara. La squadra di Allegri domina la partita sin dai primi minuti di gioco, ma trova i gol soltanto nella ripresa. Ottima la prova di Ibrahimovic che trova la rete al 57' e firma la doppietta personale al 90'. In mezzo la marcatura di Robinho al 73', che devia il tiro di El Shaarawy. Il Milan torna a -1 dalla Juventus capolista.
LA PARTITA
Quattro giorni dopo è ancora Milan contro Novara. Cambia il teatro, da San Siro al Piola, cambia la musica, ma i rossoneri sono ancora vincenti. E' tutta un'altra partita rispetto alla sfida di Coppa Italia di mercoledì, vinta solo ai supplementari dai milanesi. Sul sintetico dei piemontesi il Diavolo ha un Ibrahimovic in più. Un direttore d'orchestra perfetto per la banda di Allegri che mette in scena uno spettacolo calcistico che rasenta la perfezione. E' lo svedese che detta qualsiasi azione offensiva dei suoi. Tutto fare Zlatan, trequartista e bomber, è pericolosissimo nel primo tempo e poi sblocca la partita nella ripresa. Ibracadabra scardina la difesa foltissima (a cinque) di Tesser e indirizza la partita dei rossoneri sui binari della vittoria, con un treno in corsa verso la Juventus.
Partita dominata dall'inizio alla fine dal Milan con un Novara preoccupato a non prenderle, prima che a darle. I rossoneri fanno la partita e schiacciano i piemontesi nella loro metà campo per tutto il primo tempo. Dopo 45 minuti si contano ben 8 azioni da gol nitide per i milanisti, contro le zero dei padroni di casa. Gli ospiti hanno una voglia matta di segnare, ma Robinho a 20 cm dalla porta si divora un gol già fatto. Un film già visto... Le sassate di Ibra spaventano Ujkani, poi Thiago Silva e Mexes vengono bloccati sulla linea di porta dai salvataggi dell'attaccante Caracciolo, per l'occasione portiere. Si va sul riposo con lo 0-0, che preoccupa ma non troppo.
Il rammarico di non aver trovato il gol nella prima frazione di gioco, potrebbe diventare beffa quando le due formazioni si ripresentano sul terreno di gioco. La paratona di Amelia tiene in vita i suoi sulla conclusione dell'Airone Caracciolo. Il Milan, che esce dagli spogliatoi, si presenta con El Shaarawy al posto di Antonini, con Emanuelson mandato da Allegri sulla corsia difensiva di sinistra. Eccola qua la mossa vincente del mister rossonero. La difesa del Novara porge il fianco e Ambrosini trova il corridoio giusto per Ibra al 57'. Stop di petto e destro al volo a trafiggire Ujkani: 1-0. Gioco, partita e incontro. Tesser prova il tutto per tutto con l'inserimento dell'attaccante Rubino e il passaggio alla difesa a quattro è la disfatta per gli azzurri. I rossoneri corrono a tutto campo, trovano spazi e colpiscono. Robinho non può sbagliare al 73' deviando in reta la conclusione di El Shaarawy: 2-0. Il Milan ha ancora benzina e voglia di mandare un messaggio chiaro alla Juventus. Ibra completa una delle sue giornate perfette con la doppietta al 90' e a Novara cala il sipario. I rossoneri tornano a -1 dalla vetta e alimentano la voglia di bis scudetto. L'anno scorso i punti a metà campionato erano 40, proprio come quelli di oggi. Tabella di marcia rispettata per Allegri.